Prendo spunto da un commento di Massimo Prete di un paio di giorni fa che si e ci chiedeva “AdSense sì o AdSense no?” per sviluppare l’interessante questione in questo post. La risposta non è scontata. Se da un parte e vero che per i piccoli publisher e i blog appena nati AdSense è un must, e che la sua facilità di utilizzo e la possibilità di usarlo anche in un blog poco frequentato permette a quasi tutti di rifarsi almeno i soldi del dominio e dell’hosting, è anche vero che in alcuni tipi di blog AdSense non è indicato. Vediamo perché a volte gli annunci di Google non vanno bene per un blog:
- In un blog di promozione personale gli annunci di qualsiasi tipo “stonano”. Immaginate un curriculum vitae on line infarcito di annunci. Sarebbe preso sul serio?
- Gli annunci AdSense sono brutti a vedersi, non c’è nulla da fare, per cui se puntate sull’impatto visivo (per esempio se siete un grafico che si fa pubblicità con un blog) il risultato finale sarà condizionato dai blocchi.
- Se avete la possibilità di vendere pubblicità diretta, alcuni annuncianti non accetteranno farsi pubblicità sulla vostra pagina se questa ha AdSense. Altri pagheranno di più una immagine 125×125 che i clic sui propri annunci. In entrambi i casi è più profittevole rinunciare alla soluzione di Google.
- Rischiate di fare pubblicità alla concorrenza. Per la natura stessa degli annunci, vi ritroverete probabilmente annunci dei concorrenti sul vostro blog. Esiste un filtro per la concorrenza nelle impostazioni ma comunque è un rischio che correte sempre.
- Quanto vale un visitatore? Se il vostro blog non ha come fine ultimo guadagnare con AdSense ma punta di più su affiliazioni o guadagna indirettamente attraverso consulenza o procacciando opportunità di lavoro, un visitatore potrebbe entrare e uscire attratto da un annuncio, In quel caso avremmo guadagnato una decina di centesimi ma avremmo perso un potenziale cliente che ad affare fatto ci avrebbe fatto guadagnare sicuramente si più
- I blocchi AdSense peggiorano la user-experience. Se i vostri visitatori non sono blogger loro stessi o introdotti comunque alla pubblicità online, gli risulterà difficile distinguere gli annunci dal contenuto, ancor di più se gli annunci vengono mimetizzati. Ciò è buono per un blog che guadagna con AdSense ma negli altri casi visti prima allontanerà i lettori.
Nessun commento:
Posta un commento