Una ricerca condotta presso 8.000 esercizi commerciali statunitensi (perlopiù piccole-medie imprese) ha dimostrato che l’avvento di Facebook Places (lanciato meno di 6 mesi fa) sta sgretolando pian piano i buoni propositi di successo degli altri servizi basati sulla geolocalizzazione qualiFoursquare e Gowalla (e Groupon). I rappresentanti delle imprese in questione hanno infatti dichiarato in maggioranza che i loro investimenti in pubblicità online stanno strizzando l’occhio al mondo del social (e di Adwords) web piuttosto che a quello dei siti di acquisti di gruppo (come Groupon).
La ricerca condotta da MerchantCircle, un’associazione di commercianti che formano una rete di 1.6 milioni di persone, afferma che ben il 32% di coloro che hanno partecipato al questionario sta promuovendo la propria attività grazie a Facebook (Places e Deals). Il 12% dei rispondenti sostiene di avere in programma investimenti in queste forme di promozione nei prossimi mesi. Coloro che utilizzano Foursquare sono invece il 9% (+ 7% rispetto allo scorso anno), ma il dato è fermo da quando Facebook ha aperto al mondo del geotag.
Sono invece solo il 6,6% i commercianti che hanno proposti promozioni e sconti utilizzando siti come Groupon; tuttavia il 13% ha dichiarato di avere intenzione di investire nei gruppi di acquisto. Non è tutto oro però: addirittura il 50% dei commercianti che hanno già usufruito di tali servizi per promuoversi ha dichiarato che non intende più utilizzare promo di questa genere.
La ricerca in questione dovrebbe dar da pensare a Foursquare e al suo modello di business, vista la minaccia incombente portata da Facebook e dal dato relativo al budget destinato dalle PMI al marketing online che si attesta per il 72% ad una cifra inferiore ai 5.000$ e per il 32& ad una spesa di 1.000$.
In Italia la situazione non è ancora così ben definita data la attuale scarsa diffusione di Foursquare e degli smartphone collegati via wi-fi sembra rebdere la questione abbastanza lontana, tuttavia mi piacerebbe conoscere le tue previsioni per il futuro!

Nessun commento:
Posta un commento