Penso sia capitato un po’ a tutti di scaricare un file compresso in formato .RAR protetto da password e di non riuscire a ritrovare la password per scompattarlo, pur sapendo usare sapientementeGoogle.
Ecco, in questi casi sono due le alternative:
a) riscaricare lo stesso file nel formato non compresso;
b) craccare la password del file RAR.
Se decidete o siete costretti ad optare per la b), vi consiglio un ottimo programmino gratuito per Windows, noto come Simple RarPassFinder, e segnalato tempo fa dall’ottimo sito GHacks.
Il programma non effettua un bruteforce come i rar crack classici (solitamente non gratuiti e molto lenti perchè devono testare ogni combinazione di numeri/lettere/simboli possibile), ma prova una serie di password conosciute contenute nella cosiddetta “passwortliste”, un semplice file di testo con una lista di password, da scaricare a parte (non è inclusa nel programma). Se da un lato è un approccio davvero veloce rispetto al bruteforce per i file trovati su internet, dall’altro è ovviamente non valido su file rar passwordati da amici e parenti, o rar scaricati da siti o forum non noti ai creatori della passwortliste.
Ho fatto dei test al programma e vi elenco le mie impressioni. Su un file rar da 80 Mb, il numero di tentativi/secondo è stato altissimo, mi ha trovato la password dopo 3000 prove circa (vedere screenshot in alto). Su un file rar da 1 Gb, invece, il numero di tentativi/secondo è stato molto più basso, pur essendo la lista delle password uguale (quella linkata contiene poco meno di 9000 password), per cui penso che la dimensione del rar da craccare sia proporzionale al tempo richiesto per craccarlo. In questo secondo caso, dopo 28 ore di elaborazione, non ha trovato la password.
Come si intuisce, il programma nasce da un’ottima idea, ma dovete avere un pizzico di fortuna affinchè vi trovi la password. Di seguito incollo i link diretti per scaricare il software e la passwortliste, che va copiata nella stessa cartella del programma e caricata usando il bottone apposito. Buon craccaggio
Thread ufficiale
Download
Passwortliste (Rapidshare)Passwortliste (Megaupload)
Nessun commento:
Posta un commento