Google One Pass arriva finalmente anche in Italia: l’attesa era durata alcuni mesi ed alla fine Big G ha lanciato un’applicazione per editori di quotidiani è quella di consentire la lettura di articoli e contenuti a pagamento usando un singolo account per accedere e visualizzare i contenuti acquistati, da qualsiasi dispositivo, sia esso un computer, untablet, o uno smartphone di Android. Il servizio è stato presentato a Berlino da Eric Schmidt ed è stato definito dagli esperti del settore come una mossa strategica ma al tempo stesso difensiva nei confronti di Apple che propone grosso modo lo stesso servizio.
In definitiva One Pass è una piattaforma che consente agli editori di vendere il suo quotidiano o la sua rivista digitale in un’apposita vetrina creata da Google. E’ bene precisare che gli editori non dovranno affatto preoccuparsi del servizio di pagamento che è totalmente a carico di Google che però “intasca” il 10% di commissione. Un servizio che sembra essere targetizzato per i piccoli editori che intendono pubblicare una versione digitale dei loro media, in quanto è decisamente meno oneroso del servizio (da parte degli editori per motivi economici) offerto dalla “Mela” sul suo iPad che però “intasca” il 30% di commissione.Intanto il Colosso di Mountain View ha lanciato il guanto di sfida alla multinazionale di Cupertino.
Nessun commento:
Posta un commento