Cosa sarebbbe la rete senza link? I link sono il fondamento del World Wide Web e, ancor di più, i blog si nutrono di link. Linkate sempre, senza paura; se fornite sempre link di qualità i lettori torneranno per averne altri e se citate fonti autorevoli nei vostri post, i post stessi ne guadagneranno in autorevolezza.
Partendo da questa premessa, come utilizzare al meglio i link? Come posizionarli per far sì che vengano cliccati? Dove metter i link in maniera che non “disturbino” la visione di un post (capirete tra poco cosa voglio dire)?
Come regola generale: i link alla fine del post sono più propensi ad essere linkati, quelli all’inizio meno.
Ciò comporta che se nel vostro blog mettete dei link (per esempio alla fonte o per scaricare il programma di cui avete parlato) alla fine, è molto probabile che il lettore clicchi sul link e, visto che ha finito di leggere l’articolo, non ritorni. Bene, non è male, in fondo abbiamo messo il link per ringraziare la fonte, ma in questo modo ci siamo anche ridotti di molto la possibilità che il lettore clicchi sugli AdSense. Per gli annunci AdSense il fondo dell’articolo è un posto eccezionale, è dove il lettore, finito di leggere si domanda: “E ora che faccio?”… a quel punto dargli un annuncio AdSense è molto conveniente. Non voglio dire che non bisogna linkare, però lo si può fare, dare Google juice, passare Page Rank e traffico ma riservandosi di mandare solo le persone realmente interessate e non quelle che vanno perché non hanno nulla di meglio da fare. Se non hanno meglio da fare, che restino sul nostro blog!
Il post su YARPP di ieri ha ben due link alla fine del post (uno di loro è addirittura l’ultima parola). Non è strano che abbia pochissimi commenti, una volta finito di leggere, i lettori hanno su un piatto d’argento la possibilità di andare da un’altra parte. Se avessi messo i link all’inizio del post, i lettori interessati si sarebbero ricordati e avrebbero cliccato comunque dopo la lettura del post (non ho cambiato perché serva d’esempio e perché è stato inizialmente concepito così e mi ha dato l’idea per questo post).
La parte finale del post deve essere riservata ad AdSense, link interni (che è bene anche disseminare lungo tutto il post con parole chiave, non i generici “questo post”) e post correlati. Tutto il resto va messo prima. Ripeto, non per togliere importanza o traffico ai post a cui ci siamo ispirati ma perché se il visitatore non ha nulla di meglio da fare, che resti sul blog.
Siete d’accordo con questa pratica? Fate attenzione a dove mettete i link? Credete che sia giusto trattenere i lettori indecisi sul blog preferite che se linkate una fonte questa venga visitata comunque?
Nessun commento:
Posta un commento