
L’eterno dilemma: argomento popolare e inflazionato o argomento specifico e meno seguito? Se il dubbio amletico vi assale, queste considerazioni possono aiutarvi a scioglierlo.
Nicchia popolare
Pro:
- Più lettori:
Una nicchia è popolare proprio perché c’è molta gente interessata ad essa e quindi più gente che ne scrive. - Più networking:
Con la quantità di blog aperti sul tema, non sarà assolutamente difficile trovare altri blogger con cui allacciare contatti. - Più annuncianti:
Gli argomenti popolari sono anche quelli che vendono di più, per cui viene speso anche di più in pubblicità. - Più ispirazione:
Avendo più contenuto a tema da leggere, ci sarà più possibilità di trovare l’ispirazione per il proprio blog.
Contro:
- Più difficile emergere:
Il fatto che ci sia più concorrenza implica anche il fatto che sarà più difficile farsi notare dai lettori. - Più difficile essere originali:
Con una mole sempre più grande di blogger che scrivono di tutto da tutti i punti di vista, essere originali è più difficile. - Più stress:
Specialmente in un blog di notizie, bisogna essere veloci e onnipresenti, per battere sul tempo la concorrenza.
Nicchia esclusiva
Pro:
- Lettori più fedeli:
Se scrivete di un argomento molto specifico, attirerete lettori molto interessati e che si convertiranno presto in lettori fedeli. - Più possibilità di essere considerati esperti:
È più facile essere esperti in un argomento ristretto che in uno molto vasto. - Annunci più mirati:
Se l’argomento non spazia, per AdSense sarà più facile mostrare annunci a tema.
Contro:
- Più difficile trovare lettori:
I lettori saranno più fedeli ma sicuramente saranno anche meno numerosi, vista che l’argomento è meno popolare e conosciuto. - Più difficile trovare contenuto:
Se scrivete di informatica, turismo o tecnologia avrete sicuramente più cose da scrivere che se lo fate di vino Chianti. - Meno possibilità di fare networking:
Se la vostra nicchia è poco popolata, non avrete altri blogger con cui condividere, da cui apprendere e con cui fare due chiacchiere a tema.
Giovani blogger: vi ho schiarito un po’ le idee? Blogger navigati: Siete d’accordo con me? Pensate mi sia sfuggito qualche aspetto?
Nessun commento:
Posta un commento